Home Sportello d'Ascolto
Sportello d'Ascolto

Sportello d'Ascolto Psicologico

PROGETTO SPORTELLO D’ASCOLTO BANDO "TUTTI A ISCOL@" LINEA C, PRESENTATO DA QUESTO ISTITUTO E PER CUI E' STATO ASSEGNATO IL FINANZIAMENTO DAL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE E DAL PIANO D'AZIONE E COESIONE SARDEGNA

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio di incontro tra scuola e famiglia.  E’ un servizio gratuito offerto ai ragazzi e ai genitori, senza fini terapeutici; si pone come intervento in risposta alle difficoltà adolescenziali relazionali ed emozionali che spesso incidono in modo determinante sull'apprendimento e ostacolano il benessere psicologico.

Il servizio è gestito dalla Dott.ssa Raffaela Porcu, esperta nel settore, che collabora con la nostra scuola.

Lo sportello sarà attivo secondo le modalità del calendario di cui alla circ.209 del 07.03.2018, presso l’Aula adibita a tale scopo nella sede di via Bolzano.

Per gli studenti:

• · Prevenire il disagio e promuovere il benessere psicologico.
  • · Migliorare le competenze relazionali.
  • · Aiutare lo studente in difficoltà a focalizzare l'area del problema e a trovare  possibili.
  • · Opzioni per il suo superamento.

Per i genitori:

• · Accogliere e condividere la responsabilità educativa di fronte a  situazioni problematiche che possono sorgere nel rapporto genitori-figli.
  • · Offrire a tutti i genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto.
  • · Sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.

COME FARE

Per gli studenti:

Allo sportello possono rivolgersi tutti gli studenti, di propria iniziativa, individualmente o in piccoli gruppi, previa prenotazione tramite e-mail o attraverso l’inserimento di un bigliettino con nome, cognome e classe all'interno della cassetta  grigia posta davanti al fotocopiatore  nei pressi  della presidenza per la sede di via Bolzano e nei pressi  della vice-presidenza per la sede di via S.D'Acquisto;

Per i genitori:

Possono contattare direttamente la psicologa per fissare un appuntamento recandosi direttamente a scuola nella sede di via Bolzano negli orari pomeridiani previsti.

Oltre ai colloqui individuali, il Servizio offerto dalla scuola può prevedere, su richiesta dei docenti, uno spazio dedicato all'intervento della psicologa nelle classi, allo scopo di discutere insieme di eventuali problematiche che ostacolano il benessere nella classe.

PRIVACY

Ai Genitori si chiede di sottoscrivere la dichiarazione di consenso, specificatamente prevista per l'accesso degli studenti allo sportello d'ascolto, in ottemperanza alla legge sulla protezione dei dati personali.

La dichiarazione deve essere firmata da entrambi i genitori o da tutti coloro detengono la patria potestà.

aprile 2020